Massimizzare i risultati dell’allenamento con la giusta alimentazione

Schermata 2017-09-24 a 11.40.17Oggi parliamo un po’ di cosa mangiare dopo la palestra; è veramente essenziale integrare qualcosa? Oppure finito l’allenamento è sufficiente andare a casa a mangiare?

Dipende da tanti fattori: cosa mangerete, quanto tempo passerà, da quanto siete a digiuno e un miliardo di altre cose. L’integrazione ha un grande vantaggio: è comoda, pur non essendo essenziale.

Non vi sto dicendo di prendere 10 000 integratori, anzi, le cose di cui abbiamo bisogno sono semplicemente carboidrati e proteine (che possiamo assumere sia attraverso la normale alimentazione, sia con l’aiuto di integratori)

 

I carboidrati

Ci sono svariati motivi per cui sarà importante l’assunzione di carboidrati dopo l’allenamento:

  1. Dopo l’esercizio fisico il nostro organismo è orientato al ripristino delle scorte energetiche consumate. Per poter avviare tutti i processi di crescita è necessario prima il ristabilimento delle stesse.
  2. L’assetto metabolico e fisiologico è particolarmente favorevole all’assunzione di carboidrati. Questo significa che continuate a bruciare “ciccia” anche se assumete carboidrati. Soprattutto però questo condurrà ad una suddivisione dei nutrienti in favore del muscolo e a discapito del grasso. In sostanza i carboidrati verranno captati più facilmente dalle cellule muscolari rispetto a quelle del tessuto adiposo.
  3. E’ importante assumere carboidrati nel momento in cui il nostro corpo li richiede (in ogni caso è importante concentrarsi sull’introito glucidico totale giornaliero).

Le proteine

La tipica domanda è “quante proteine devo assumere al giorno?”. La risposta non può essere univoca e, come sempre, eccedere non è la giusta strategia.

Schermata 2017-09-24 a 11.51.34

A seconda dell’attività fisica svolta (o della non attività nel caso di un individuo sedentario!) varia molto l’apporto proteico che deve essere introdotto nell’organismo. Ormai numerosi studi hanno dimostrato che non solo l’attività sportiva agonistica, ma anche la semplice attività di Fitness, aumenta la richiesta di assunzione proteica.

Si arriva quindi da valori di 0.8 grammi di proteine per peso corporeo per gli individui sedentari, fino a 1.8-2 grammi/kg a giorno per gli atleti. Le richieste dell’utente medio di Fitness di attestano intorno a 1-1.6 gr/kg. Come potete notare, ci sono quindi enormi differenze nella richiesta proteica a seconda dell’attività svolta, abitudini ed esigenze del singolo individuo.

Infine apriamo una piccola parentesi riguardo ai Grassi; nonostante le numerose funzioni che assolvono, una mossa sensata sarebbe quella di evitarne l’assunzione vicino all’allenamento (per quanto facciano gola!!!) in quanto i carboidrati si prestano meglio ad essere assunti a fini energetici.

Nel prossimo articolo vi darò un’idea su un possibile pasto (o spuntino) post-workout!

Se avete delle domande rivolgetevi al nostro staff

Fonti: www.projectinvictus.it